Ultimo aggiornamento / Last updating: 03.11.2013

STUDI E RICERCHE  / STUDIES AND INVESTIGATIONS



Edizioni maggiori in corso

Corpus Christianorum - il sito riassume il piano generale dell'opera, elenca le pubblicazioni terminate e quelle in corso raggruppandole secondo la serie a cui appartengono (i.e. Series Latina,  Series Graeca, Continuatio Mediaevalis, etc.); indica, inoltre, i centri di ricerca che collaborano con la redazione centrale del Corpus e a cui sono state affidate parti del progetto.

Corpus Philosophorum Danicorum Medii Aevi
- pubblicato sotto gli auspici della Danish Society of Language and Literature. Elenca i 15 volumi che costituiscono il corpus, sia quelli pubblicati che quelli in preparazione.

Corpus Philosophorum Teutonicorum Medii Aevi
pubblicato dalla Felix Meiner Verlag (Hamburg) sotto la direzione di Kurt Flasch, Loris Sturlese, Ruedi Imbach, Burkhard Mojsisch. Il sito illustra il piano dettagliato dell'opera (39 volumi, di cui 13 già  editi) che prevede l'edizione delle opere di Ulrico di Strasburgo, Teodorico di Freiberg, Giovanni Picardi di Lichtenberg, Enrico di Lubecca, Nicola di Strasburgo e Bertoldo di Moosburg.

Corpus Latinum Commentariorum in Aristotelem Graecorum pubblicato dalla Leuven University Press che cura questa pagina in cui sono indicati i volumi editi. Si possono ordinare i volumi riempiendo un modulo elettronico.

Alberti Magni Opera Omnia (Editio Coloniensis) - la pagina è a cura dall'Albertus-Magnus-Institut di Bonn e presenta il quadro completo dell'edizione, segnalando i volumi già  pubblicati e quelli in corso di pubblicazione.

Henrici de Gandavo Opera Omnia - pubblicata dalla Leuven University Press, l'edizione completa delle opere di Enrico di Gand costituisce la Series 2 della collana Ancient and Medieval Philosophy. La pagina web segnala i volumi già  pubblicati. Di qualche numero è possibile scorrere anche l'indice. Si possono ordinare i volumi riempiendo un modulo elettronico. 


Raimundi Lulli Opera Latina - a cura del Raimundus-Lullus-Institut della Facoltà  di Teologia dell'Università  di Freiburg i. Breisgau. Il sito elenca i volumi pubblicati e in corso di stampa dell'opera omnia latina di Raimondo Lullo  

Aegidii Romani Opera omnia. A cura di Francesco Del Punta e Gianfranco Fioravanti (nell'ambito del Corpus Philosophorum Medii Aevi, a cura dell'Unione Accademica Nazionale). Pubblicati da Olschki sino al 1998, ossia i volumi I.1, I.2*, 1.2**, I.3*, I.3**, I.5, I.6 (Cataloghi dei manoscritti), I.11 (Repertorio dei sermoni), III.1 (Apologia). Pubblicati da Sismel - Edizioni del Galluzzo dal 1999 in poi.


Progetti di ricerca

Italia (Italy)

Hermes Latinus   
Hermes Latinus è un programma di edizioni e studi sull'ermetismo latino di cui questo sito web, ideato e diretto da Paolo Lucentini, presenta le finalità , gli studiosi, le attività  scientifiche, i primi risultati e le prime pubblicazioni del gruppo di ricerca, nonché il censimento dei manoscritti ermetici latini e una ricca bibliografia sull'ermetismo medievale. 

FILOSMED III
- Filosofia, scienze della natura e teologia nel Medioevo. Edizioni critiche di testi e studi 
Progetto di rilevante interesse nazionale, esercizio 2002, coordinatore nazionale Loris Sturlese, Università  di Lecce. Il progetto è la continuazione di
FILOSMED I e II, finanziati nel 1997 e nel 1999, e comprende tre unità  di ricerca che lavorano su specifici progetti di ricerca: 1. Hermes Latinus. Filosofia della natura e teologia: edizioni, studi e censimenti di testi ‘ermetici' nel Medioevo e nel Rinascimento - (dir. Paolo Lucentini, Università  di Napoli "L'Orientale"); 2. La metafisica nel Medioevo: edizioni critiche di testi, traduzioni commentate e studi storico-dottrinali (dir. Pasquale Porro, Università  di Bari); 3. Filosofia nella Germania tardomedievale fra latino e volgare: Alberto il Grande, Ulrico di Strasburgo, Eckhart, Bertram di Ahlen, Giordano di Quedlinburg, Bertoldo di Moosburg e Corrado di Megenberg (dir. Loris Sturlese, Università  di Lecce)

Nobilitas. Testi medievali e mappe ontologiche digitali. Il concetto di nobilitas come speculum per una web-analysis delle teorie dell’intelletto del XIII secolo, a cura di Andrea Colli (Università di Trento) 
Il progetto considera la ricezione del De anima di Aristotele nelle teorie dell’intelletto del XIII secolo e in modo specifico il valore attribuito alla nozione di 'nobilitas'. Il vocabolo, secondo le sue differenti flessioni, costituisce una keyword-in-context per l’elaborazione e l’ordinamento dei testi, digitalizzati e raccolti in un database comprendente il testo greco del De anima, le sue differenti traduzioni latine e alcune opere del XIII secolo che vi si riferiscono direttamente (quaestiones e commentarii).

MIUR: COFIN, il sito del Cofinanziamento dei programmi di ricerca (contiene in archivio anche i progetti finanziati negli anni precedenti)
>> Elenco Coordinatori Scientifici ammessi al cofinanziamento 2002 
>> 
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 

Francia

Thomisme et antithomisme au Moyen Âge 
Université Paris IV-Sorbonne (Centre Pierre Abélard) - Albert-Ludwigs-Universität Freiburg (Philosophisches Seminar)
THOM enquête sur les lectures médiévales des textes de Thomas d’Aquin, de sa mort le 7 mars 1274 au début du XVIe siècle. Deux moments historiques ont valeur de point d’orgue : la constitution de divers mouvements thomistes et antithomistes dès le début du XIVe siècle et la solidification de ces tendances en écoles philosophiques (viae), phénomène typique du XVe siècle allemand. Le programme allie philologie (éditions de textes), vulgarisation scientifique (traductions), histoire de la philosophie et histoire culturelle (études, monographies, actes de colloque).
Direction: Ruedi Imbach, Centre Pierre Abélard, Université Paris IV-Sorbonne; Maarten J.F.M. Hoenen, Philosophisches Seminar, Albert-Ludwigs-Universität Freiburg im Breisgau; Coordination: Catherine König-Pralong, Centre Pierre Abélard, Université Paris IV-Sorbonne / Département de philosophie, Université de Fribourg / koenigpralong@gmail.com


Traditions linguistiques médiévales   
Progetto di ricerca diretto da Irène Rosier nell'ambito del Laboratoire d'histoire des théories linguistiques dell'Università  di Paris-VII (Jussieu). Il sito illustra le varie sezioni in cui si articola il progetto: l'edizione critica dei Sophismata grammaticalia, il rapporto fra arte del linguaggio e teologia e i vari approcci dottrinali e storici ai problemi di linguistica medievale.

Svizzera (Switzerland)

Traditio Classicorum: Bibliography of the 'Fortuna' of the Classical Authors to the Year 1650 a cura di Charles H. Lohr - il sito contiene la bibliografia (aggiornata al 1997) della letteratura secondaria riguardante la fortuna degli autori classici fino al 1650. La bibliografia è organizzata secondo la forma latina del nome degli autori e segue l'ordine alfabetico

Project Sophismata  
Il sito illustra il progetto di ricerca, diretto da Alain de Libera, Signification et référence del Dipartimento di Filosofia dell'Università  di Ginevra. L'obiettivo del progetto è di costituire un corpus di testi contenenti dei sophismata e in seguito di analizzarli in una prospettiva sia storica che teorica. 

Paesi Bassi

A Genealogy of Morals: The Cardinal Virtues in the Middle Ages - The Netherlands Organisation of Scientific Research (NWO) and the Radboud University Nijmegen jointly sponsor this research programme. The programme comprises six projects. The research has been divided along temporal lines into four individual projects (I to IV). In addition, the programme includes an editorial project (V) and a project specific to philosophical discourse (VI). Dr. Istvan Bejczy is director of the programme. 


Riviste 

Archives d'Histoire Doctrinale et Littéraire du Moyen-Age (AHDLMA) - rivista fondata nel 1926 da Etienne Gilson e Gabriel Théry. Il sito propone gli indici e gli abstract degli articoli contenuti nei volumi 62(1995) - 68(2001) 

Bochumer philosophisches Jahrbuch fuer Antike und Mittelalter - rivista dell'Institut fuer Philosophie della Ruhr-Universitaet Bochum. Il sito presenta gli indici e gli abstract degli articoli contenuti nei tre volumi finora pubblicati 1(1996) - 7 (2002)

Cahiers de l'Institut du Moyen-Âge grec et latin
- periodico fondato nel 1969 dall'Istituto di greco e latino dell'Università  di København, si occupa soprattutto del trivium e quadrivium latini. Il sito riporta gli indici dei numeri 1(1969) - 74(2003) della rivista

Codices Manuscripti - Zeitschrift fuer Handschriftenkunde - da questa pagina, gestita dalla casa editrice Brueder Hollinek che pubblica il periodico, si possono consultare gli indici dei volumi 14 (1988)-24 (2003) e si può ordinare l'acquisto degli ultimi numeri della rivista

Comitatus - A Journal of Medieval and Renaissance Studies - la pagina fornisce le istruzioni per la presentazione di contributi e l'indice dell'ultimo fascicolo 35(2004)

Deutsches Archiv fuer Erforschung des Mittelalters - periodico dei Monumenta Germaniae Historica; il sito offre i sommari dei numeri 1(1937) - 59(2003) 

Didascalia
- A Journal for Philosophy and Philology from Late Antiquity to the Renaissance - il sito offre per intero i contributi del primo e del secondo numero (1995-1996), ma in seguito la pagina non è più stata aggiornata

Documenti e Studi sulla Tradizione filosofica medievale -
Rivista curata dalla SETAM (Società  per l'Edizione dei Testi Antichi e Medievali), pubblicata da Sismel - Edizioni del Galluzzo (si veda Catalogo>Periodici>Documenti e studi). Si tratta di una rivista che si occupa della storia del pensiero tardo antico e medievale, in ambito latino, arabo e bizantino. Si pubblicano sia studi che edizioni di testi.

Doctor Virtualis - Rivista online di Storia della Filosofia Medievale - a cura delle cattedre di Storia della Filosofia Medievale dell'Università  di Milano. E' un'iniziativa che si propone di coniugare lo studio del pensiero medievale con le possibilità  dei nuovi mezzi di comunicazione e che propone, accanto alla sezione Aevum, più tradizionale e la cui pubblicazione è prevista anche su carta, altre sezioni che lasciano spazio a contenuti diversi e che saranno progressivamente attivate. Il Doctor Virtualis si propone di far colloquiare gli addetti ai lavori, ma anche di stimolare l'interesse per la disciplina presso un pubblico più vasto.
 
Etica e Politica
- rivista elettronica del Dipartimento di Filosofia dell'Università  di Trieste, attiva dal 1999, pubblica due numeri monografici all'anno

Exemplaria
- A Journal of Theory in Medieval and Renaissance Studies (University of Florida) - sono riportati gli indici di tutti i numeri della rivista 1(1989) - 16,1 (2004)

Freiburger Zeitschrift fuer Philosophie und Theologie

Gazette du livre médiéval
- periodico pubblicato dall'associazione "Gazette du livre médiéval". Il sito spiega gli intenti e la struttura della rivista; sono elencati gli indici dei fascicoli 1(1982) - 44(2004)

Medieval Philosophy and Theology - indici del contenuto dei fascicoli 1(1991) - 11(2002)

The Medieval Review (TMR, già  Bryn Mawr Medieval Review) completamente digitale, è la rivista elettronica del Medieval Institute della Western Michigan University di Kalamazoo (che offre anche un motore di ricerca interno al sito). Fornisce principalmente recensioni di pubblicazioni di argomento medievale, soprattutto di storia istituzionale e culturale

Mediaeval Sophia - Studi e ricerche sui saperi medievali - rivista elettronica semestrale dell'Officina di Studi Medievali. E' disponibile on line il primo fascicolo (Gennaio-Giugno 2007). La rivista ha aggiornamento semestrale e viene messa on-line a luglio ed a dicembre; si affianca alla rivista scientifica dell'Officina di Studi Medievali, “Schede Medievali” che ha cadenza annuale. “Mediaeval Sophia” in questa fase è on-line con lettura e prelievo dei testi in formato .pdf a titolo gratuito, per tutte le sue sezioni 

Le médiéviste et l'ordinateur -
la rivista, creata nel 1979 dall'IRHT, ha cambiato URL ed ha un sito autonomo (http://lemo.irht.cnrs.fr/). Si è trasformata in una rivista esclusivamente elettronica, ma continua ad essere gratuita. Il sito contiene un archivio dei numeri apparsi dal 1989 (nn. 21-40), di cui tutti gli articoli sono disponibili in linea. Proposito dei medievisti che curano la rivista è stimolare la riflessione sull'applicazione dell'informatica alla storia medievale.

Medioevo -
Rivista di Storia della Filosofia Medievale - la sede della rivista è presso il Centro per Ricerche di filosofia medievale dell'Università  di Padova. Il sito riporta il sommario di tutti i fascicoli del periodico, anche di quelli in preparazione, nonché gli indici tematici

Micrologus. Natura, scienze e società  medievali. Nature, Sciences and Medieval Societes - Rivista della Società  Internazionale per lo studio del Medioevo Latino (SISMEL); promuove un'ampia riflessione sulla filosofia e sulla conoscenza della natura nel Medioevo e sulle sue ripercussioni nell'immaginario dell'uomo medievale. Il sito illustra le attività  congressuali e le pubblicazioni della rivista - indici dei volumi 1(1993)-12(2004) - nonché i volumi della collana Micrologus Library che accompagnano il programma scientifico della rivista

Nova et Vetera. The English Edition of the International Theological Journal - edizione americana della rivista Nova et Vetera, il cui obiettivo principale è la promozione degli studi sulla filosofia e la teologia di Tommaso d'Aquino 

Oliviana. Recherches sur Petrus Ioannis Olivi et les courants spirituels, XIIIe-XVe siècles -  una rivista elettronica (direttore Alain Bureau, redattore Sylvain Piron) che pubblica lavori di ricerca, edizioni di testi e documenti riguardanti la storia dei movimenti spirituali fioriti all'interno o attorno all'ordine francescano.

Patristica et Mediaevalia - è una pubblicazione aperiodica che riunisce lavori di ricerca, testi, informazioni sugli studi nel campo della filosofia patristica e medievale, edita dai membri della Sección de Estudios de Filosofía Medieval della Facoltà  di Filosofia e Lettere dell'Università  di Buenos Aires sotto la direzione di Francisco Bertelloni 

Pecia. Ressources en médiévistique - periodico dedicato alle fonti manoscritte del Medioevo occidentale. Il sito contiene gli indici e gli abstract dei numeri 1(2002)-4(2004).
PECIA, tuttavia, propone anche altri contributi interessanti, fra cui delle banche-dati bibliografiche riguardanti, in generale, il libro medievale e, in particolare, la Bretagna medievale (maestri universitari, copisti, biblioteche e manoscritti). 

Peritia - Journal of the Medieval Acadamy of Ireland - il sito presenta gli indici dei vari fascicoli [1 (1982) - 13 (1999)], e gli abstract di ciascun articolo

Quaestio: annuario di storia della metafisica (ed. C. Esposito & P. Porro, Università  di Bari) is dedicated to the reconstruction of the history of important concepts and themes of the metaphysical tradition. It aims at examining their ancient or medieval origins and their reception , transformation or rejection in modern and contemporary philosophy. The main focus is the transition from medieval philosophy to the early modern period and covers numerous concepts (like cause, substance,...) as well as the discussion of other disciplines at the boundaries of metaphysics itself (http://www.brepols.net/publishers/periodicals.htm

Recherches de Théologie et Philosophie Médiévales - Forschungen zur Theologie und Philosophie des Mittelalters - The Recherches de Théologie et Philosophie Médiévales / Forschungen zur Theologie und Philosophie des Mittelalters (formerly Recherches de Théologie Ancienne et Médiévale of the Abbaye Mont César) provides a forum for original, high-quality research on all aspects of theology and philosophy from Augustine and the Early Middle Ages up to late scholasticism. Recent articles have included highly focused studies on particular facets of the medieval philosophical or theological tradition, broader reconsiderations of received views in the history of medieval theology and philosophy, and editions of texts and manuscript studies. Articles are supplemented on a regular basis by a «Report on Research», in which a particular set of issues of current discussion is presented in light of relevant publications, and a «Review of Literature», which gives a selective overview of the year's new publications. Languages of publication are English, French, and German. The journal is a co-production of the Thomas-Institut (University of Cologne) and the De Wulf-Mansion Centre (Catholic University of Leuven). All articles submitted for publication are double-blind peer-reviewed.

Reti medievali (RM) - periodico consultabile soltanto in versione elettronica che presenta articoli riguardanti i vari ambiti degli studi medievali e propone un forum di discussione. Sono on line i numeri I(2000)-V,1 (2004). Fa parte dell'iniziativa Reti Medievali coordinata dal Dipartimento di Storia dell'Università  di Firenze 

Revue Thomiste - Revue doctrinale de Théologie et de Philosophie - il sito "TRADERE", a cura dei Domenicani della Provincia di Toulouse, che offriva gli indici e la versione on-line dei fascicoli 1997-1998 della rivista, nonché molte altre opere edite dalle Éditions du Cerf, è stato chiuso su richiesta della stessa casa editrice. Si può consultare il nuovo sito Tradere all'url http://www.tradere.org/ che propone corsi, articoli, dossiers, riferimenti bibliografici, link, etc. riguardanti la formazione in scienze umane e religiose.


Revista espanola de filosofia medieval
della Sociedad Espanola de Filosofia Medieval. Indici e abstract del contenuto dei fascicoli 0(1993) - 9(2002)

Scrineum. Saggi e materiali on line di scienze del documento e del libro medievali - periodico elettronico che vede impegnati collaboratori appartenenti a varie università  (Pavia, Milano, Padova, Torino, Genova) e che tratta della storia del libro, dei documenti medievali, di paleografia, di codicologia e di diplomatica.

Spicae. Cahiers de l'Atelier Vincent de Beauvais 
Est une revue en ligne destinée à la publication de travaux érudits concernant l’encyclopédisme médiéval et la transmission des connaissances de l’Antiquité vers le Moyen Âge occidental, que ce soit sous forme d'articles de recherche, d'éditions critiques, de dossiers de travail, de listes de manuscrits et de notes spécialisées. La transmission des textes grecs, syriaques et arabes qui ont nourri l'encyclopédisme médiéval via des traductions est bien entendu inclue dans ce champ de recherche ouvert sur l'encyclopédisme latin et vernaculaire sur toute la période médiévale.

Traditio
- Studies in ancient and medieval history, thought and religion - il sito offre gli indici (sia tematico che per autore) dei numeri 1(1943) - 50(1995)


Correnti filosofiche e temi di ricerca

Bisanzio

Byzantine and Medieval Studies  a cura di Paul Halsall

Etica 

Individuo e universale nelle dottrine morali del Medio Evo latino - numero monografico della rivista elettronica Etica e Filosofia (Vol. IV, n. 2, 2002) a cura di Guido Alliney e Luciano Cova del Dipartimento di Filosofia dell'Università  di Trieste, che raccoglie i contributi di C. Casagrande, S. Vecchio, L. Cova, T. Suarez, G. Alliney, R. Lambertini e I. Sciuto. L'intero numero è scaricabile anche in formato .zip e ogni singolo contributo è disponibile anche in versione word (.doc)
 

Islam

Islamic History Sourcebook di Paul Halsall
Islamic Philosophy Online - sito americano che fornisce informazioni su eventi, conferenze e pubblicazioni relative alla filosofia islamica. Contiene una sezione dedicata ai più importanti filosofi islamici medievali: Al-Kindi, Ibn Sina, Al-Ghazali e Ibn Rushd  

Logica 

12th Century Logic Home Page - pagina di Iwakuma Yukio, Fukui Prefectural University, Japan
SHIMIZU Tetsuro's HomePage (University of Tohoku) - logica medievale. Abelardo e Ockham in particolare.

Mistica renana 

Équipe de Recherches sur les Mystiques Rhénans: Maître Eckhart, Jean Tauler, Henri Suso, Rulmann Merswinn - sito che ha come obiettivo l'approfondimento dello studio dei mistici renani; oltre alla segnalazione di pubblicazioni, di conferenze e di altri links sull'argomento, pubblica la traduzione e il commento ad alcuni testi di Eckhart

Scienza

Medieval Science - un sito ricco di informazioni che tocca tutti i campi della scienza medievale
Alchimia Medievale
a cura di Michela Pereira
Astronomiae Historia
Medicina: 
De flore dietarum -
un trattato della scuola di Salerno sulla nutrizione (in latino e italiano)
Science and Technology in the Middle Ages -
una bibliografia preliminare, ma insufficiente

Tarda Antichità 

James J. O'Donnell Home Page (University of Pennsylvania) - fornisce una buona guida alla conoscenza del mondo mediterraneo della tarda antichità  con bibliografie, testi tradotti e commentati, e altro materiale interessante, in particolare su Agostino, Boezio e Cassiodoro.

XIII secolo

13th Century Medieval Theologians: Introduction

Varie di filosofia medievale

Medieval Philosophy [medphil.zip] materiale di un corso di filosofia medievale, a cura di John Kilcullen
Late medieval and early modern intellectual history  [pol.zip] (Scotus, Ockham, Wyclif, Buridan, Grotius, Bayle) di John Kilcullen

 


Filosofi

Albertus Magnus

Albertus-Magnus Online: Index zur Logik di Olaf Grönemann -  il sito propone l'indice delle concordanze dei termini contenuti nell'opera logica di Alberto Magno. La concordanza può essere scaricata o consultabile on-line

Augustinus

Augustine Page - questo sito di James J. O'Donnell segnala la maggior parte delle risorse on line su Agostino

Boethius

Boethii Consolatio Philosophiae (University of Virginia)

Guillelmus de Ockham

William of Ockham’s Dialogus edizione del testo latino e traduzione inglese di John Kilcullen e John Scott

Hildegardis Bingensis

Hildegard von Bingen: la visione del creato a cura di Michela Pereira. L'ipertesto offre un quadro completo dell'opera e della personalità  della filosofa tedesca, una buona bibliografia, numerosi escerti delle sue opere e brani tratti da recenti studi critici

Hugo de Sancto Victore

Hugo-von-Sankt-Viktor-Institut - il sito illustra il piano dell'edizione completa delle opere di Ugo da San Vittore e le varie attività  dell'Istituto (progetti di ricerca, conferenze, pubblicazioni)

Ioannes Scotus Eriugena

John Scotus Eriugena (Hanover College - History Department)

Isidorus Hispalensis 

Isidor von Sevilla - sito biografico e bibliografico ospitato dall'Università  di Colonia
MS 83 II der Dom- und Diözesanbibliothek de Cologne - edizione digitale di alcuni capitoli del De natura rerum (c. 9 à 12) a partire dal manoscritto MS 83 II di Colonia. Il sito propone le immagini e la trascrizione di parte del manoscritto, l'edizione critica di J. Fontaine e una traduzione francese

Magister Eckhardus

Meister Eckhart (1260-1328) - il sito in tedesco, realizzato da Eckhart Triebel, contiene informazioni sulla vita, l'opera e il contesto politico e religioso in cui visse Meister Eckhart. Vi si possono trovare, inoltre, molti testi di o su Eckhart, nonché una bibliografia primaria e secondaria, un lessico e la segnalazione di altri utili link 
The Meister Eckhart Site - il sito inglese offre, dopo una parte introduttiva, una serie di link alle opere (in linea) di Meister Eckhart e  ad altri siti o a lavori concernenti Eckhart 

Meister Eckhart - Die deutschen und lateinischen Werke
- la pagina, a cura del dipartimento di Filosofia dell'Università  di Lecce, presenta il piano di edizione delle opere latine e tedesche di Eckhart

Petrus de Alvernia 

Petrus de Alvernia - questo sito, a cura di Lidia Lanza e Marco Toste, costituisce uno strumento di base per le ricerche dedicate a Pietro d'Alvernia e si inserisce nel progetto di ricerca Die politische Philosophie von Peter von Auvergne" diretto da Christoph Flueler.

Petrus Damiani

Il Liber Gomorrhianus di Pier Damiani: omosessualità  e Chiesa nel Medioevo - traduzione e commento a cura di Irene Zavattero

Rabanus Maurus

De rerum naturis - edizione HTML 

Raimundus Lullus

Ramon Llull - sito a cura di Esteve Jaulent, con informazioni sulla vita e le opere di Lullo. Contiene alcuni recenti lavori come il catalogo aggiornato delle opere di Lullo a cura di Anthony Bonner e i Catalogues of the Alchemical Works attribuited to Raimund Lull a cura di Michela Pereira
Base de Dades Ramon Llull - database a cura del Dipartimento di Filologia Catalana e della Biblioteca dell'Università  di Barcellona; è uno strumento bibliografico elettronico ideato per facilitare una consultazione esaustiva di tutte le informazioni che si riferiscono all'opera lulliana e pseudo-lulliana. Il DB, infatti,
fornisce dati completi concernenti le opere, i manoscritti e le edizioni, i cataloghi e la letteratura secondaria  

Robert Grosseteste

The Electronic Grosseteste - sito da cui è possibile scaricare i testi latini delle opere di Grossatesta, nonché notizie biografiche e indicazioni bibliografiche

Rogerus Baconus

On Experimental Science, 1268 (da Medieval Sourcebook di Paul Halsall)
Despair About Thirteenth Century Scholarship, from Compendium Studii Philosophiae, 1271

Thomas Aquinas 

Thomas Aquinas Links - numerosi link
The Summa Theologica of St. Thomas Aquinas
Thomas Instituut di Utrecht - è un buon sito che offre molte informazioni e strumenti per fare delle ricerche su Tommaso d'Aquino
Thomistic Philosophy Page di Joseph Magee
De ente et essentia - seminario tenuto da Massimo Parodi (Università  di Milano): questo sito contiene tutto il testo del De ente et essentia corredato da commento e discussione
Corpus Thomisticum - versione elettronica di tutte le opere (!) di Tommaso d'Aquino basata sul testo dell'edizione Leonina e sulla versione elettronica di Padre Busa
Averroè nell'Index Thomisticus - saggio di Massimo Fongaro scaricabile in formato .doc 

Vincent de Beauvais

ARTEM: Atelier Vincent de Beauvais (UPRESA 7002 Moyen Age/ Université de Nancy 2) fornisce il programma di ricerca dell''Atelier e l'accesso alle due banche dati testuali dello Speculum maius
Vincent of Beauvais O.P. - sito creato da Hans Voorbij (Università  di Utrecht) offre una bibliografia completa dei lavori su Vincent de Beauvais e presenta alcuni progetti di ricerca riguardanti lo Speculum maius


Biblioteca virtuale (E-Texts)

E codicibus. Testi mediolatini in formato elettronico / Medieval latin texts in electronic format 
E' uno spazio ideato dalla sezione filologica della SISMEL allo scopo di rendere disponibili in rete edizioni o trascrizioni di testi mediolatini che presentino carattere di novità scientifica ma per i quali, per motivi diversi, non sia al momento possibile od opportuna una pubblicazione cartacea. Rientrano in questa categoria, ad esempi, trascrizioni di testi inediti sulla base di un unico testimone (o di pochi testimoni) su molti esistenti; edizioni di redazioni secondarie di testi già editi; edizioni parziali di opere più ampie, di cui non sia ancora possibile fornire un’edizione completa; o anche vere e proprie edizioni critiche che per giungere a piena maturazione richiedano un ulteriore sviluppo del lavoro.
Bibliotheca virtualis. Textes philosophiques médiévaux en ligne rubrica del Centre Pierre Abélard di Parigi, gestito da Jacob Schmutz, è un catalogo (strutturato in modo chiaro e lineare) di opere e di testi filosofici consultabili online, suddiviso nelle seguenti sezioni: Révélation, Antiquité, Patristique, Moyen Age, Renaissance et Temps modernes, Epoque contemporaine e Philosophie du cyberespace. Particolarmente ricca è la sezione dedicata al Medioevo che offre, nella maggior parte dei casi, i testi nell'originale latino  

MediAEvalia - (idea Prof. Stefano CAROTI, WebDesign Andrea LEOTARDI, con la collaborazione di Leonida FADIGA, E-mail: mediaevalia@unipr.it) il sito contiene una raccolta di testi medievali in latino e/o in traduzione

Medieval Source Book di Paul Halsall - una considerevole raccolta di testi (divisi per aree e periodi), con mappe, immagini e una guida ai film di argomento medievale

Bibliotheca Augustana
- biblioteca virtuale realizzata ad Augsbourg e dedicata alla letteratura latina dall'antichità  all'epoca moderna. La principale lingua di accesso è il latino, ma sono presenti anche altre sezioni dedicate alle varie lingue europee (Bibliotheca Gallica, Italica, Hispanica, etc.) che offrono alcuni dei più antichi testi letterari conservati



Database

The Patrologia Latina Database - l'edizione integrale dell'opera del Migne contenuta in 5 CD-Rom è ora disponibile anche in WWW, consultabile con il pagamento di una sottoscrizione annuale

Abbreviationes™
- database delle abbreviazioni paleografiche latine in numero molto maggiore a quelle contenute nel Cappelli/Pelzer. Il sito è soltanto una pagina di presentazione del database, delle sue funzioni e di come procurarselo; il software è utilizzabile solo su piattaforma Macintosh

CETEDOC Library of Christian Latin-texts (CLCLT-3) - la pagina descrive il CD pubblicato dal CETEDOC nella sua prima versione (1996) sotto Windows.

Die elektronischen Monumenta (eMGH) - la pagina illustra il contenuto del CD-ROM dei Monumenta Germaniae Historica (Institut fuer Erforschung des Mittelalters, Muenchen)

Torna all'inizio

[Home Page]